lunedì 5 ottobre 2015

Libri per bambini





I miei bambini adorano i libri. Li cercano, li sfogliano, li guardano, ci 'giocano' (sono ancora molto piccoli).
Il libro con le finestrelle 'Le stagioni' di Lodovica Cima (ed. Ape) l'hanno praticamente consumato, e non so quante volte ci siamo rimessi, insieme, ad incollare le finestrelle rotte.
Credo che il segreto per fare amare i libri ai bambini sia semplicemente farglieli trovare, circondarli di libri. E poi leggerli insieme a loro il più possibile.
Tra libri che ho illustrato io (almeno ottanta), libri che ho conservato da quando ero bambina, libri (un numero folle) acquistati durante i miei 15 anni e più di lavoro, libri mandati dai miei editori, libri arrivati in regalo per i miei bambini, libri con dedica dai miei amici colleghi, ho contato circa cinquecento titoli!
C'è di tutto, per tutte le fasce d'età. Dai primissimi libri di stoffa, di gomma per il bagnetto, libri tattili, agli albi illustrati, le graphic novel, le prime letture, i libri didattici, fino ai romanzi per adolescenti.
Tra quelli adatti a lei, Irene ha già i suoi preferiti. Adora mettersi davanti alla libreria, e scegliere da sola il libro, o i libri, da leggere di volta in volta.
"Quetto no, quetto no.. quetto mamma!"
E' un piccolo modo, per lei, di sentirsi grande e responsabile delle sue cose.
Oppure, quando è già nel lettino:  "Mamma, mi leggi un libro?"
"Certo, quale vuoi?"
"Quello dei palloncini!"  (Francesco Zito, Girotondo, EL.  In copertina ha un orso che tiene in mano dei palloncini)
Ci sono, naturalmente, i libri che chiede più spesso. Ce ne sono altri che leggiamo, e poi vengono dimenticati per un po', e poi all'improvviso se ne ricorda e li ritiriamo fuori.
Ce ne sono tanti che non abbiamo ancora mai letto, e quando li prendiamo lei urla: 'Quetto bel libro nuovissimo!!'
E capita che durante momenti di gioco tiri fuori 'dal nulla' frasi estrapolate dai libri o dalle fiabe che abbiamo letto.
I libri sono davvero una risorsa preziosissima per l'immaginazione dei bambini.
Mamme, comprate tanti libri!!! ;-)

2 commenti:

  1. 500? così tanti no, però marta ha in camera sua una sua personale mini-biblioteca di cui può disporre come piace a lei (un po' più in alto poi, accanto alla scrivania dove lavoro, ci sono i libri da usare accuratamente, quelli che leggiamo insieme, ma di cui sono gelosa :-P). Sì sì, compriamo libri!!! magari in un primo momento sembrano non apprezzarli, ma poi li cercheranno :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabri! eh, io ne ho una collezione 'infinita' per deformazione professionale :D :D Non posso fare a meno di comprarli!!

    RispondiElimina